Quanto dura una psicoterapia?




- Oh, sei in analisi. 
- Sì da 15 anni. 
-15 anni? 
-Sì, adesso gli do un altro anno di tempo e poi vado a Lourdes.

(woody allen)


Uno dei cliché più frequenti, quando si parla di psicoterapia, sono i tempi biblici: si dice sempre che la psicoterapia duri troppo.


FACCIAMO 2 PREMESSE


1. In realtà dovremmo prima però fermarci a definire di quale psicoterapia stiamo parlando, perché in realtà nel mondo esistono circa 400 orientamenti, teorici e tecnici differenti, in psicoterapia.
2. Inoltre ritengo anche che abbia poco senso suddividere le psicoterapie in brevi o a lungo termine, perché mi sembra ovvio che una terapia a lungo termine non è che deve durare più a lungo, ma durerà il tempo che deve durare. Quindi può essere 1 mese come 15 anni.


QUAL E' L'ASPETTO PIU' IMPORTANTE PER VALUTARE LA DURATA DI UNA PSICOTERAPIA?


Per esempio io ho un orientamento psicoanalitico, ma se un paziente dopo 4 sedute si sente meglio, sente di aver tratto enorme beneficio da quei pochi incontri e se ne va soddisfatto, non è che lo trattengo con la forza.

Quindi secondo me l'unico vero aspetto da considerare per la durata di un percorso psicoterapeutico è l'obiettivo che si vuole ottenere.



IL PAZIENTE NON HA CHIARO PERCHE' VA IN TERAPIA


A volte i pazienti arrivano in terapia per un problema urgente, che sta cambiando la loro esistenza o spesso per sintomi fisici, che non hanno trovato sollievo con farmaci e cure mediche, sul piano strettamente organico.
Perciò alla base della richiesta di un aiuto psicologico non c'è una reale consapevolezza di cosa si stia cercando. Il compito dello psicoterapeuta è proprio aiutare, fin dalle prime sedute, a riformulare la vera domanda.
Per esempio se l'obiettivo è non avere più attacchi di panico, può essere che nel momento in cui l'angoscia legata alla paura di avere un nuovo attacco si riduce, o appare più accettabile, la maggior parte delle persone comincia a chiedersi perché. Capita che ci sono quindi pazienti che stanno meglio e decidono che, per loro, il lavoro è sufficiente, ma per molti altri il miglioramento dei precedenti sintomi urgenti, che li hanno spinti in terapia, apre loro un mondo sconosciuto. 

Cominciano ad appassionarsi a se stessi. A voler capire chi sono, a voler scoprire i loro veri desideri, conoscere come funzionano con gli altri e a volersi realizzare davvero e smettere di vivere a metà.


Sono percorsi dolorosi, faticosi e meravigliosi, direi. Va da sé che i tempi di un percorso psicoterapeutico di questo tipo si allungano notevolmente.


CHI DECIDE QUANDO LA TERAPIA FINISCE?


Antonino Ferro, psicoanalista italiano, dice che la terapia è finita quando il paziente sta meglio. Punto. 
Quando un percorso psicoterapeutico finisce il paziente spesso lo sa e viene concordato insieme con il terapeuta. Io di solito propongo di darci un periodo di resoconto e revisione del lavoro svolto.
Tuttavia non tutti i percorsi finiscono con il tempo sufficiente per capire cosa si è fatto ed elaborare la separazione: per alcuni pazienti è davvero difficile affrontare le paure o il conflitto all'interno della relazione terapeutica e chiudono il percorso senza discuterne e senza darsi la preziosa opportunità di capire davvero perché stanno andando via prima del tempo.


MA QUAL E' IL VERO OBIETTIVO DELLA TERAPIA?


Concludendo possiamo dire che l'obiettivo di una psicoterapia è la crescita personale del paziente. 

In psicoterapia si lavora affinché una persona possa finalmente iniziare ad avere un buon funzionamento e possa usare tutte le sue risorse, integrando i propri limiti e accogliendoli come aspetti di sé, non come limitazioni invalidanti.


Quindi è difficile dare una stima del tempo che ci vuole, perché tutti abbiamo i nostri tempi e il percorso psicoterapeutico è un processo, non una corsa campestre con un numero di chilometri da percorrere obbligatoriamente.


Vi state chiedendo se è arrivato anche per voi il momento di risolvere alcuni sospesi e lavorare su voi stessi? Potete trovare su PERCORSI INDIVIDUALI i miei servizi e capire un po' meglio come potremmo lavorare insieme.




© dott.ssa Susanna Murray - Psicologa Psicoterapeuta Pesaro. Design by Fearne.