CHI SONO


Mi chiamo Susanna Murray, sono una psicologa psicoterapeuta e mi occupo di psicologia clinica dal 1999.


Il mio lavoro consiste nell'aiutare le persone  a migliorare il loro benessere psicologico, emotivo e a vivere delle relazioni più soddisfacenti con gli altri.

Laureata in psicologia presso l'Università di Bologna, mi sono specializzata in psicoterapia presso l'Istituto di Psicoterapia Espressiva ad  orientamento psicodinamico di Bologna.
Ho alle spalle due percorsi di analisi personale e numerosi anni di supervisione con didatta psicoterapeuti della Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica di Firenze, della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna e dell'Istituto di Psicoterapia Espressiva di Bologna.

Sono iscritta all’albo dell'Ordine Psicologi delle Marche con il n.° 928


Lavoro come psicologa libero professionista a Pesaro fornendo percorsi di sostegno psicologico individuale con particolare attenzione alle tematiche dei disturbi del comportamento alimentare, dell'immagine corporea e dei disturbi psicosomatici.

Conduco gruppi di danza/movimento terapia lavorando sui conflitti tra corpo, immagine e cibo.
Lavoro come consulente e formatrice nell'ambito della psicologia applicata alla moda e all'immagine per privati ed aziende.

IL MIO APPROCCIO


Nel mio lavoro offro al paziente uno spazio privo di giudizio, accogliente e aperto alla possibilità di esprimere attraverso le parole, il corpo e i suoi sintomi, tutte le emozioni rimaste intrappolate, per dare voce alle paure non emerse e ai desideri più autentici.
Fornisco percorsi ad orientamento psicodinamico ed espressivo. Lavorando con me, i pazienti avranno la possibilità di utilizzare sia la comunicazione verbale che quella non verbale, attraverso l'uso del movimento e dei materiali artistici messi a disposizione all'interno della seduta.
La connessione tra emozioni e corpo viene promossa con l'uso di tecniche espressive, laddove ce ne sia la necessità, oppure attraverso il lavoro di ascolto, scambio e relazione verbale all'interno di ogni seduta.
L'obiettivo del lavoro con il paziente è dare un contenitore per accogliere i propri limiti e conseguentemente scoprire le proprie risorse per avviare un processo di crescita e miglioramento.
Nei percorsi dedicati alle tematiche del cibo e del corpo sarà possibile avere uno spazio per iniziare un lavoro di ricostruzione di se stessi e di ciò che sentiamo a livello emotivo e corporeo.  Diventa quindi importante imparare a riconoscere le emozioni che si nascondono dietro alcuni disagi, per poter trovare nuove modalità più evolute per esprimere i propri stati d'animo.


ESPERIENZE PROFESSIONALI


Benessere psicologico femminile e genitorialità
Per 10 anni ho lavorato presso l' Unità Operativa materno-infantile dell’Azienda Sanitaria Unica Regionale di Pesaro, occupandomi di genitorialità adottiva e naturale e della promozione della salute femminile.

Disturbi del comportamento alimentare e dell'immagine corporea
Gestisco lo Sportello Psico Nutrizionale a Pesaro, in collaborazione con una nutrizionista esperta in disturbi delle condotte alimentari.
Svolgo promozione per un sano rapporto con l'alimentazione e il proprio corpo attraverso cicli di conferenze e workshop tenuti presso associazioni o enti.
Ho prestato servizio come specializzanda in psicoterapia presso l'Ambulatorio Disturbi del Comportamento Alimentare del Dipartimento di Salute Mentale ASUR, Area Vasta n. 1 Pesaro.

Salute mentale
Per 3 anni ho lavorato come psicologa domiciliare presso il Dipartimento delle Dipendenze Patologiche di Pesaro.
Ho lavorato per 11 anni nei servizi educativi presso il Dipartimento di Salute Mentale dell'ASUR di Pesaro, nell'ambito della Riabilitazione Psichiatrica.

Psicologia applicata alla moda
Lavoro nell'ambito della psicologia applicata alla moda e ho collaborato con riviste di moda, aziende d'abbigliamento, fashion blogger e consulenti d'immagine.



© dott.ssa Susanna Murray - Psicologa Psicoterapeuta Pesaro. Design by Fearne.