5 motivi psicologici per decidere di cambiare lavoro

scrivania di legno con pc e i-phone e una penna argento


Non ci crederete ma nel corso di questi ultimi 3 anni ( e quindi dal lockdown in poi) ho accompagnato un numero considerevole di pazienti nel processo decisionale per affrontare la scelta di cambiare lavoro.

Il mondo del lavoro sta attraversando rapidi cambiamenti e molte persone si trovano a riflettere sulla propria situazione lavorativa. 

Alla luce di quello che ho visto dai vissuti dei miei pazienti e degli incontri di aggiornamento per noi psicologi a cui ho partecipato, provo a mettere insieme cinque motivi psicologici che spingono sempre più persone a voler cambiare lavoro oggi. 

Dall'insoddisfazione personale alla ricerca di maggiore realizzazione, queste motivazioni riflettono il desiderio innato di trovare un'occupazione che soddisfi le esigenze emotive e psicologiche di ognuno di noi.


Insoddisfazione professionale:

Uno dei motivi più comuni per cui le persone desiderano cambiare lavoro è l'insoddisfazione professionale. Sentirsi intrappolati in una routine noiosa o non trovare più stimoli nel proprio lavoro può portare a un senso di stagnazione e frustrazione. L'insoddisfazione professionale può avere un impatto significativo sulla salute mentale e può portare a problemi come lo stress, l'ansia e la depressione. La ricerca di una nuova opportunità lavorativa può essere motivata dalla necessità di trovare una posizione che offra una maggiore soddisfazione e realizzazione personale.


Mancanza di sviluppo e crescita:

La mancanza di opportunità di sviluppo e crescita può essere un forte incentivo per cambiare lavoro. Le persone sono alla ricerca di posti di lavoro che offrano possibilità di apprendimento continuo, crescita professionale e avanzamento di carriera. Se un'azienda non investe nel miglioramento delle competenze dei propri dipendenti o non offre prospettive di promozione, i lavoratori possono sentirsi bloccati e privati di opportunità di progresso. Pertanto, cercare un ambiente lavorativo che favorisca la crescita personale può essere un motivo psicologico significativo per cambiare lavoro.


Ambiente di lavoro tossico:

Un ambiente di lavoro tossico può avere un impatto negativo sulla salute mentale e sull'equilibrio emotivo di un individuo. La presenza di comportamenti ostili, conflitti costanti, mancanza di comunicazione efficace o un clima organizzativo poco salutare possono generare alti livelli di stress e insoddisfazione. Le persone che si trovano in un ambiente di lavoro tossico possono cercare una nuova occupazione che offra un ambiente più sano e positivo. La ricerca di un luogo di lavoro che promuova il benessere e le relazioni positive può essere un motivatore psicologico potente per un cambio di lavoro.


Mancanza di equilibrio tra vita lavorativa e privata

Negli ultimi anni, sempre più persone hanno iniziato a cercare un equilibrio tra vita lavorativa e privata. La mancanza di tempo libero, la pressione costante e le lunghe ore di lavoro possono generare stress cronico e interferire con la vita personale e le relazioni interpersonali. Le persone che desiderano un maggiore equilibrio tra vita professionale e personale potrebbero considerare un cambiamento di lavoro come una possibilità di ridurre lo stress e dedicare più tempo a se stesse, alla famiglia e alle attività ricreative.


Ricerca di realizzazione personale

Infine, molti individui desiderano trovare un lavoro che dia loro un senso di significato e realizzazione personale. Lavorare in un campo che non risuona con i propri valori o non contribuisce a un obiettivo più ampio può portare a una sensazione di vuoto e insoddisfazione. Le persone cercano sempre più un lavoro che permetta loro di applicare le proprie passioni, interessi e talenti, offrendo un senso di realizzazione personale e un impatto significativo sulla società. La ricerca di un lavoro significativo può spingere le persone a cambiare lavoro e cercare un'occupazione più allineata con le proprie aspirazioni personali.


Cambiare lavoro può essere un passo significativo nella ricerca di soddisfazione e benessere psicologico. 

Dall'insoddisfazione professionale all'ambiente di lavoro tossico, dalla mancanza di crescita alla ricerca di un equilibrio tra vita lavorativa e privata e dalla mancanza di significato alla ricerca di realizzazione personale, i motivi psicologici che spingono le persone a voler cambiare lavoro sono molteplici e complessi. 

È importante che ognuno di noi possa ascoltare le proprie esigenze emotive e psicologiche per cercare un'occupazione che sia allineata con i propri valori, talenti e desideri personali. Per non trovarsi un giorno a pensare di aver vissuto la vita di qualcun altro.


Desiderate cambiare lavoro ma avete tanti dubbi e paure?
Proviamo a fare intanto il punto insieme prenotando una consulenza. Un passo alla volta facciamo luce su quali emozioni si stanno agitando e capiremo cosa accade in questo momento.
CONTATTATEMI

© dott.ssa Susanna Murray - Psicologa Psicoterapeuta Pesaro. Design by Fearne.