Psicologia del ciclo mestruale: rilassamento per principianti


Conoscere il nostro corpo vuol dire apprezzarlo per quello che è e non aver più bisogno di desiderarlo diverso cercando una perfezione irreale




Emanciparsi dalle aspettative femminili di perfezione è un gesto politico


Questo è un periodo storico, sociale e culturale complesso per il femminile.
Come terapeuta mi sto interrogando molto su quanto sia importante poter dare un contributo.
Anzi. Su quanto sia importante prendere una posizione. Anche politica.
Perché lavorare come psicoterapeuta con le donne e le tematiche legate al corpo femminile (ciclo mestruale, endometriosi, disturbi nel relazionarsi al cibo e al corpo, ecc.) cercando di aiutare tante donne ad emanciparsi dalle proprie aspettative che le impongono una frustrante rincorsa alla perfezione, è anche un gesto politico.
Ma oggi non vi parlerò di politica.


Riappropriarci del nostro corpo


Volevo riflettere insieme a voi sull'importanza di riappropriarci dei nostri corpi. Di tornare a prendere contatto con le sensazioni più fisiche e viscerali.
Conoscere il nostro corpo vuol dire apprezzarlo per quello che è e non aver bisogno di desiderarlo diverso e cercare la perfezione.
La ricerca tragica di perfezione femminile è legata a temi personali e individuali, ma è anche il sottofondo di intere generazioni di donne che si sono sforzate di stare dentro ruoli sociali e culturali molto rigidi (e il corpo è spesso teatro di questo disagio partendo dai corsetti dell'800 fino alle mutilazioni genitali femminili), negando l'autenticità. Il corpo invece è la nostra chiave verso l'autenticità, scoprirlo ed entrarci in contatto è un modo per fare esperienza di sé finalmente in maniera semplice e senza rigide regole. Questo ci renderà persone più ricche e complete e consapevoli delle proprie risorse.


Il lavoro corporeo come strumento di conoscenza e consapevolezza


Le tecniche psico-corporee sono un modo per approcciarsi al nostro corpo ed alle nostre emozioni e le visualizzazioni che vi propongo sono un primo strumento per conoscere meglio il proprio corpo.
Oggi ho voluto realizzare una visualizzazione base di Rilassamento per principianti per aiutarvi a fare un primo passo per imparare a mettersi in ascolto del corpo. Ho pensato che molte di voi probabilmente hanno esperienze di meditazione o altre tecniche corporee, tuttavia qualcuna forse non sa bene come seguire un'intera visualizzazione e da dove partire. Ecco questa nuova visualizzazione potrete farla anche ogni giorno, finché non imparerete a rilassarvi e concedervi un piccolo spazio quotidiano di contatto con voi stesse.



Trovate il Rilassamento per principianti su Soundcloud e potete ascoltarlo e scaricarlo.



© dott.ssa Susanna Murray - Psicologa Psicoterapeuta Pesaro. Design by Fearne.