Danza movimento terapia: definizione e intervento in psicoterapia




Che cos'è la danza movimento terapia?


La definizione sintetica e più completa di Danza movimento terapia si trova sul sito web dell' Associazione Professionale Italiana Danza movimento terapia ( http://www.apid.it/home.htm ) :

"La danza movimento terapia è una modalità specifica di trattamento di una pluralità di manifestazioni della patologia psichica, somatica e relazionale, ma anche una suggestiva possibilità di positiva ricerca del benessere e di evoluzione personale"

La danza movimento terapia si è sviluppata nel continente americano, in Europa e in altre parti del mondo, diversificandosi in una pluralità di modelli e orientamenti teorici, tecnici e applicativi.
Nel nostro paese le prime esperienze, sin dall'inizio presenti anche in ambito istituzionale, risalgono agli anni settanta. Da quell'epoca molta strada è stata percorsa, ad opera di numerose associazioni e scuole di formazione.

In quali casi è utile la danza movimento terapia?


La danza movimento terapia, che si collega idealmente ad antiche tradizioni nelle quali la danza era un mezzo fondamentale nelle pratiche di guarigione, ripropone negli attuali contesti clinico-sociali le risorse del processo creativo, della danza e del movimento per promuovere l'integrazione psicofisica, relazionale e spirituale, il benessere e la qualità della vita della persona.
Associata di frequente con altre forme di cura, la danza movimento terapia trova applicazione nel trattamento di numerosi disturbi psichiatrici: dalle psicosi ai disturbi d'ansia e dell'umore, dalle malattie psicosomatiche ai disturbi del comportamento alimentare e alle tossicodipendenze.

La danza movimento terapia è inoltre una collaudata modalità di approccio a diverse forme di handicap psichico, fisico e sensoriale.
Al di là della dimensione terapeutica e riabilitativa, la danza movimento terapia esprime anche competenze e tecniche rivolte allo sviluppo delle risorse umane, alla prevenzione del disagio psicosociale, alla formazione e al lavoro educativo.

Nei più diversi contesti pubblici e privati (centri diurni, unità riabilitative, comunità terapeutiche, centri socio-educativi, ospedali, studi professionali, carceri, scuole, consultori…), la danza movimento terapia ha trovato terreno fertile per un lavoro basato sull'unità mente-corpo-relazione che incontra immediatamente il bisogno di salute della gente."

Si chiama danza movimento terapia, ma non c'entra niente con la danza che tutti conosciamo


Molte persone quando sentono parlare di danza movimento terapia immaginano lezioni di danza attraverso cui è possibile migliorare il proprio benessere.
In realtà la danza movimento terapia ha poco a che spartire con tutù o scarpe da ballo.
Per questo in alcuni paesi all'estero alcuni gruppi di ricerca hanno iniziato ad usare semplicemente il termine di "movimento terapia" perché meno foriero di confusione e malintesi.

Il movimento, al centro dell'intervento terapeutico, non è né appreso né insegnato, ma semplicemente scaturisce liberamente da un lavoro di ascolto di sé e di libera espressione corporea, senza regole o sequenze coreografiche da imparare.

Il nostro corpo danza ogni qualvolta si muove.
Il nostro corpo parla e ci racconta di noi, delle nostre paure, dei nostri desideri e delle nostre emozioni.
In ogni seduta, dalle semplici coreografie che nascono in modo improvvisato, anche con piccoli gesti delle mani o con l'ascolto del respiro, si snoda il dialogo tra paziente e terapeuta alla ricerca dei sentimenti nascosti attraverso la condivisione di un vissuto, di un gesto o di un movimento.

Quindi provo a rispondere a tutti i quesiti principali che i lettori del blog e molti pazienti a volte mi rivolgono sul metodo della danza movimento terapia.


Cosa c’entrano il movimento e il corpo in un percorso psicoterapeutico ?


Secondo l'approccio terapeutico Laban-Kestenberg, il movimento, la struttura posturale del corpo di un individuo sono considerati come espressione dei propri vissuti emotivi. Lo stile di movimento di ciascun individuo diventa lo strumento non verbale fondamentale di comunicazione. Il tempo , il ritmo e l'orientamento spaziale delle azioni nel movimento rafforzano e caratterizzano la comunicazione verbale.
Diventare attento alla qualità dei segnali non verbali di una persona apre una porta per arrivare a comprendere di quella persona l'esperienza, l'espressione e lo sviluppo dei vissuti più profondi. Queste qualità sono il ritmo, il tempo, la tensione muscolare, il percorso spaziale e la quantità di forza utilizzata per eseguire la sequenza di movimento.
Potremmo dire che lo stile di movimento personale di ogni individuo è costituito da un'organizzazione unica di queste qualità.

In pratica come funziona la psicoterapia espressiva integrata al movimento?


La psicoterapia espressiva è una psicoterapia ad orientamento psicodinamico che promuove l'uso della comunicazione integrata tra verbale ed espressivo preverbale (cioè quella dimensione fatta di percezioni, memorie corporee,emozioni e relazioni che si costruiscono nel neonato prima che inizi l'uso del linguaggio), grazie all'uso di strumenti tipici della danza movimento terapia, con finalità di cura.
La psicoterapia espressiva ad approccio corporeo ha come assunto di base il concetto che il movimento corporeo è il primo e principale metodo di comunicazione. Quindi l'uso della danza movimento terapia agisce utilizzando diverse tecniche corporee rivolte a promuovere la consapevolezza interiore e ad armonizzare i processi psichici profondamente insite nel corpo e le esperienze nell'ambiente esterno.
Strumento teorico di riferimento è l'Analisi del Movimento di Laban-Kestenberg: l'integrazione tra la teoria del movimento di Laban, che analizza il movimento umano osservando diversi aspetti ( qualità, spazio, cinesfera personale, forme, ecc.) e la teoria della Kestenberg che analizza il movimento dal punto di vista emotivo, attraverso le fasi di sviluppo teorizzate da Anna Freud.
Ogni sessione viene affrontata come una classica seduta verbale lavorando sul mondo interiore, le relazioni oggettuali e la relazione terapeutica con il paziente. Allo stesso tempo c'è una particolare attenzione al movimento del paziente, a volte casuale e implicito nel lavoro verbale ed a volte promosso in alcune fasi del lavoro con piccole sequenze di movimento. Attraverso l'analisi dell'esperienza verbale e di movimento si aiuta il paziente ad integrare i vissuti interiori. All'interno delle sedute e' possibile utilizzare materiali espressivo-creativi ( tessuti, carta, tempere, elementi decorativi, creta, fili di lana, cotone, ecc. ) come strumenti di rielaborazione del lavoro verbale o di movimento.

Per chi intraprende un percorso psicoterapeutico integrato alla danza movimento terapia, è necessario avere precedenti esperienze con il movimento o la danza?


No. Il focus della danza movimento terapia è quello di esplorare una vasta gamma di movimenti e scoprire il proprio. Nessuna tecnica di danza viene insegnata o deve essere padroneggiata. Il danza movimento psicoterapeuta accompagna e guida l’attività di movimento e di esplorazione.

L’ intera seduta è legata al lavoro sul movimento: che cosa succede se non si ha voglia di muoversi?


L’equilibrio tra i momenti della sessione in cui ci si muove e in cui si parla variano a seconda della seduta e della persona. C'è anche il tempo per riflettere, e restare in contatto silenzioso con sé e con le proprie emozioni.
Molti possono essere i motivi per cui si preferisce non usare il movimento durante una seduta. Ma l’importante da sapere per il paziente è che non c'è mai pressione a muoversi forzatamente o giudizio nel movimento.

Che cosa succede se l'idea di questa forma di psicoterapia sembra interessante, ma non ci si sente sicuri all’idea di usare il corpo e il movimento?


Spesso proprio le persone che si sentono a disagio nel loro corpo o incerti o in imbarazzo con il movimento, hanno molto da guadagnare da questo tipo di intervento. I tempi e i modi del paziente vengono rispettati con calma e pazienza.

Cosa devo indossare o portare per una seduta?


Indossare indumenti comodi e portare un paio di calzini. In alcuni casi si può anche scegliere di portare della musica preferita.


Ci sono controindicazioni per le persone con problemi di salute fisica?


No. La danza movimento terapia può essere adattata e non è necessariamente fisicamente impegnativa così come altre attività fisica. Basti pensare che sono interventi a volte rivolti a individui con deficit psico-motori.

Vorreste poter fare un'esperienza di lavoro corporeo e di danza movimento terapia? 
Per conoscere la mia disponibilità per i prossimi corsi individuali a Pesaro potete visitare la pagina CERCHIO ROSSO





© dott.ssa Susanna Murray - Psicologa Psicoterapeuta Pesaro. Design by Fearne.