Benvenuti alla serie di post dedicati al cruciale legame tra autostima, psicologia e denaro.
Un cattivo rapporto con il denaro può generare impatti negativi profondi sulla tua vita, dall'autostima traballante alla difficoltà nel trovare un lavoro gratificante. Quando la percezione di scarsità domina la mente e il tuo mondo emotivo, raggiungere gli obiettivi diventa un'ardua sfida.
I timori finanziari, sulla possibilità di "farcela" possono radicarsi in una bassa autostima, limitando la tua capacità di chiedere ciò che meriti (per esempio quel tanto agognato aumento o semplicemente rendersi conto che si è legittimati a meritare un lavoro dove ci sente valorizzati, non solo economicamente, e cambiare). Muoversi nel mondo professionale diventa complesso quando il denaro è associato a ansie e restrizioni mentali.
Ora però vi chiedo di fare un esercizio di riflessione e immaginare un cambiamento: migliorare il vostro rapporto con il denaro può aprire porte inaspettate.
Affrontare le radici psicologiche, i sensi di colpa e di disagio legati al denaro. In questa serie di post sul mio blog di psicologia, esploreremo le limitazioni mentali ed emotive legate al denaro. Imparare a negoziare il vostro valore, superare le paure legate al guadagno e coltivare una consapevolezza finanziaria che promuova la realizzazione personale.
Se siete stanchi di non sentirvi mai all'altezza, mai meritevoli, con la sensazione di doversi accontentare e la paura che i soldi siano qualcosa di "sporco", forse è il momento d'interrogarsi dove abbiamo imparato a rapportarci in modo così disfunzionale al denaro e come questo ci abbia impedito di crescere.
Il denaro rappresenta molto di più della vostra situazione finanziaria, ma è proprio il modo in cui noi diamo valore a noi stessi e agli altri.
Ecco i post:
IL DISAGIO PSICOLOGICO DELLA RICCHEZZA E DEL SUCCESSO
MIGLIORARE IL RAPPORTO CON IL DENARO ATTRAVERSO LA PSICOTERAPIA
IL SIGNIFICATO DEL PAGAMENTO DELLE SEDUTE DALLO PSICOLOGO
AFFRONTARE LA POCA AUTOSTIMA E IMPARARE A CHIEDERE IL GIUSTO COMPENSO PER IL TUO LAVORO
5 MOTIVI PSICOLOGICI PER DECIDERE DI CAMBIARE LAVORO
INTERVISTA SU PSICOLOGIA E DENARO: COME AVERE UN RAPPORTO SANO CON I SOLDI