Il significato del pagamento delle sedute dallo psicologo

V.le XI Febbraio, 63, 61121 Pesaro PU, Italia

 


Nel campo della della psicoterapia, uno degli aspetti spesso trascurati ma di grande rilevanza è la questione del pagamento delle sedute da parte del paziente. Per molti, può sembrare un dettaglio logistico o amministrativo, ma in realtà, il pagamento delle sedute e la discussione sul denaro possono costituire un lavoro profondo su molti aspetti transferali che emergono all'interno della relazione terapeutica. In questo articolo, esploreremo il significato psicologico e relazionale di pagare le sedute terapeutiche e come questa dimensione finanziaria può contribuire a una relazione terapeutica più profonda e significativa.


La relazione tra denaro e psicoterapia

La psicoterapia si basa su un rapporto speciale tra il terapeuta e il paziente, nel quale i pazienti si aprono e condividono profonde emozioni, pensieri e ricordi. Questo processo può portare alla manifestazione di dinamiche transferali, ovvero il riflesso nel presente di relazioni passate e sentimenti nei confronti di figure significative. La questione del denaro è intrinsecamente collegata a questo tipo di dinamiche.

Quando un paziente paga per le sedute dallo psicologo e/o dallo psicoterapeuta, questo atto può attivare una serie di emozioni e pensieri legati all'infanzia e alle prime relazioni con i genitori o le figure di cura. Ad esempio, il paziente potrebbe sentirsi in colpa per aver speso denaro per se stesso, riattivando sentimenti di colpa associati a soddisfare i propri bisogni. Al contrario, potrebbe sentirsi come se il terapeuta avesse il potere e il controllo su di lui a causa del denaro pagato, riflettendo dinamiche di dipendenza minacciosa.


Lavorare sulle dinamiche legate al pagamento delle fatture dello psicoterapeuta

La psicoterapia mira a portare alla luce queste dinamiche transferali e ad esplorarle in modo significativo. Il pagamento delle sedute fornisce una via per far emergere queste dinamiche. Il terapeuta può invitare il paziente a riflettere sul significato personale del pagamento, sulle emozioni che suscita e su come queste emozioni possono essere collegate alle relazioni passate.

Ad esempio, un paziente potrebbe scoprire che la sua difficoltà a pagare le sedute di psicoterapia rifletta una resistenza a investire su se stesso, una paura di essere vulnerabile o una tendenza a sentirsi inadeguato. Questi sono temi importanti che possono essere esplorati ed elaborati in terapia.


Parlare di soldi non può essere un tabù in psicoterapia ( a meno che non lo sia per il terapeuta stesso)

La discussione aperta sul denaro è fondamentale in terapia, poiché consente di evitare malintesi e ambiguità che potrebbero danneggiare la relazione terapeutica. Lo psicoterapeuta e il paziente possono discutere apertamente delle tariffe, delle modalità di pagamento e delle questioni finanziarie in modo che entrambe le parti abbiano chiarezza e consenso.

Inoltre, la discussione sul denaro può aiutare il paziente a comprendere meglio il suo rapporto con il valore personale e il proprio valore intrinseco. Il processo di pagamento può essere visto come un atto di cura di sé, un investimento nella propria crescita e guarigione.

A questo proposito v'invito a leggere l'articolo del prof. Paolo Migone "Psicoterapia e denaro", dove troverete nell'introduzione una mia riflessione su un caso di cronaca.


Conclusioni

In sintesi, ritengo che il pagamento delle sedute terapeutiche e la discussione sul denaro svolgono un ruolo significativo soprattutto nella psicoterapia ad approccio psicoanalitico. Questa dimensione finanziaria può attivare dinamiche transferali profonde, ma offre anche un'opportunità preziosa per esplorare e lavorare su tali dinamiche in terapia. Attraverso la discussione aperta sul denaro, il paziente può acquisire una migliore comprensione di se stesso, migliorare la sua relazione con il valore personale e contribuire a una relazione terapeutica più profonda e significativa. In questo modo, il denaro diventa non solo un mezzo di scambio, ma anche uno strumento per la crescita personale e la guarigione.


Il tema dei soldi è da sempre un problema che fate fatica ad affrontare? 
Se desiderate prendere un appuntamento per una prima consulenza psicologica potete andare sulla pagina CONTATTI

© dott.ssa Susanna Murray - Psicologa Psicoterapeuta Pesaro. Design by Fearne.