Un percorso individuale di sostegno psicologico e terapia corporea
Hai mai provato una paura improvvisa e travolgente, accompagnata da sintomi fisici come tachicardia, sudorazione, tremori e una sensazione di perdita di controllo? Gli attacchi di panico possono arrivare senza preavviso e rendere difficile la vita di ogni giorno.
Se cerchi un aiuto concreto per affrontare e gestire gli attacchi di panico, sono qui per accompagnarti nel tuo percorso terapeutico.
CHE COS'È UN ATTACCO DI PANICO?
Un attacco di panico è un episodio di paura intensa e improvvisa, spesso accompagnato da sintomi fisici come battito cardiaco accelerato, sudorazione, tremori e una sensazione di soffocamento. Anche se l’attacco dura pochi minuti, l’esperienza può lasciare un segno emotivo profondo, generando ansia anticipatoria e la paura che possa accadere di nuovo. Questo circolo di ansia può influire sulle tue attività quotidiane, limitare i tuoi spostamenti e isolarti. Per molte persone, non è solo l'attacco stesso a spaventare, ma la sensazione di non avere controllo su ciò che sta accadendo.
Spesso s'iniziano ad evitare situazioni e luoghi che possano essere scatenanti di un nuovo attacco di panico.
Il passo verso l'evitamento e l'isolamento è breve e la vita, nel giro di poco tempo, diventa condizionata dalla "paura della paura".
COME CAPIRE SE HO AVUTO U N ATTACCO DI PANICO?
L'attacco di panico si lega ad una serie di sintomi emotivi e corporei.
Sintomi emotivi:
• Apprensione o paura
• Difficoltà di concentrazione
• Tensione o nervosismo
• Pessimismo costante
• Irritabilità
• Irrequietezza
• Vivere in una costante tensione, come in attesa che qualcosa di spiacevole possa accadere
Sintomi fisici:
• Palpitazioni cardiache
• Sudorazione
• Mal di stomaco, vertigini
• Minzione frequente o diarrea
• Mancanza di fiato
• Tremori e scosse
• Tensione muscolare
• Mal di testa
• Fatica
• Insonnia
COSA POSSO FARE PER AIUTARTI
Nel mio lavoro come psicoterapeuta, utilizzo un approccio psicodinamico per lavorare a fondo sui fattori emotivi alla base degli attacchi di panico. Questo significa che non ci limitiamo a ridurre i sintomi, ma ci concentriamo sul comprendere le radici emotive, spesso inconsce, che contribuiscono a queste esperienze. Il mio obiettivo è aiutarti a riconoscere i pensieri, le emozioni e i conflitti interiori che possono provocare o peggiorare gli attacchi di panico, rendendoti consapevole di come questi possano influire sulle tue reazioni.
Insieme, ti aiuterò a sviluppare una maggiore comprensione di te stesso e a identificare le risorse interne per affrontare le difficoltà quotidiane e i pensieri legati all’ansia.
COME FUNZIONA IL PERCORSO TERAPEUTICO
Ogni percorso terapeutico è unico, perché parte dalle tue esigenze e dagli obiettivi che definiamo insieme, senza schemi rigidi.
Per la prima valutazione e consulenza puoi prendere un appuntamento per un colloquio e ci mettiamo subito a lavoro per fare chiarezza sugli episodi di attacco di panico che stai sperimentando.
E poi alla fine del colloquio ti darò una serie di aspetti emotivi, psicologici o relazionali che emergono e su cui possiamo improntare un percorso di psicoterapia.
Le sedute di un percorso di psicoterapia sono sempre a cadenza settimanale e, con il tempo, lavoriamo per sviluppare una maggiore consapevolezza dei conflitti interiori e delle emozioni che alimentano il ciclo dell’ansia. Durante il percorso, potrai esplorare le tue relazioni, comprendere meglio le dinamiche familiari e lavorative che ti influenzano e imparare a tollerare gradualmente le emozioni scomode, come la rabbia e la paura dell’abbandono.
La psicoterapia psicodinamica non promette una illusoria "guarigione", ma ti fornisce gli strumenti per gestire gli attacchi di panico con maggiore sicurezza, aiutandoti a sviluppare una nuova prospettiva sulle tue emozioni e reazioni.
BENEFICI DEL PERCORSO TERAPEUTICO
Grazie a questo percorso terapeutico, potrai:
- Ridurre l’intensità e la frequenza degli attacchi di panico
- Capire meglio le cause profonde della tua ansia
- Imparare a gestire le emozioni e i conflitti che possono innescare l’ansia
- Migliorare le tue relazioni personali e professionali
- Aumentare la tua capacità di tollerare sentimenti scomodi
- Accrescere la fiducia in te stesso e nel tuo potere di affrontare le difficoltà
Essere in grado di comprendere e gestire meglio le proprie emozioni può fare una grande differenza.
QUANTO COSTA IL PRIMO APPUNTAMENTO E LE SUCCESSIVE SEDUTE?
Le sedute successive hanno un costo di 80,00 euro.
(Le spese del trattamento psicologico sono detraibili dal reddito nella percentuale del 19%, come per tutte le altre spese sanitarie. Per avere maggiori dettagli se sia il caso di fare un investimento economico per la vostra salute psicologica potete visitare la pagina TARIFFE).
COME PRENDERE APPUNTAMENTO
Per avere un appuntamento potete chiamarmi dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 18.30 al +393517901187 oppure compilare il FORM.
Se soffri di attacchi di panico e vuoi lavorare su di te per migliorare il tuo benessere psicologico, contattami per fissare un appuntamento.
Sarò felice di rispondere a qualsiasi domanda e di spiegarti come possiamo lavorare insieme per affrontare le sfide dell’ansia e dei pensieri che ti preoccupano.
NON SIETE SICURI DI AVER BISOGNO DI FARE UNA SEDUTA?
Allora ho raccolto alcuni dei miei post su ANSIA e ATTACCO DI PANICO che potete consultare.
Se volete avere qualche informazione più completa potete leggere gratuitamente la mia MINI-GUIDA su ansia e attacco di panico