Il corpo femminile in ascolto: esercizi per principianti

Via XI Febbraio, 63, 61121 Pesaro PU, Italia



Uno degli argomenti che preferisco e su cui lavoro tanto è il tema del Femminile e le riflessioni su come riscoprire una maggiore sintonia con noi stesse proprio a partire dall'esperienza del nostro corpo.

A chi si avvicina per la prima volta a questo approccio corporeo, alcuni spunti possono apparire fumosi o difficili da capire in modo chiaro.
La domanda che molte mi rivolgono è: "ma che vuol dire mettersi in ascolto del corpo?".

Disagio n.1: Stare in apnea

Allora vi faccio un esempio: quante volte avete riflettuto sul fatto che trattenete il respiro in alcune situazioni, anche nella vostra quotidianità?
E' un movimento inconsapevole, ma che alla lunga crea tensioni muscolari e dolori nella zona addominale (mal di stomaco e contratture nella schiena ne abbiamo?).

Disagio n.2: Nascondere la pancia

Quante volte avete osservato che tirate in dentro la pancia?
Se vi vergognate della vostra pancia, probabilmente in molte occasioni contraete la muscolatura e costringete il corpo a non seguire la sua forma e il suo movimento naturale (colite e dolori intestinali vi dicono qualcosa?).

10 minuti al giorno

Mettersi in ascolto del corpo vuol dire iniziare a trovare 10 minuti al giorno per lasciare libero il corpo, sedute in un luogo tranquillo, e sentire cosa percepiamo: come è il nostro respiro? È breve o prolungato? Non forziamolo, ma limitiamoci ad osservarci.
Per esempio concentriamoci sulla pancia: come sono i nostri muscoli? Tesi o rilassati? Dove sentiamo dolore? Sentiamo dei rumori o dei movimenti nella pancia?
Se ogni giorno iniziate con il dedicare 10 minuti di ascolto, senza imporre una postura, ma semplicemente osservando cosa accade nel vostro corpo, pian piano i muscoli potranno iniziare a rilassarsi e voi potreste acquisire una nuova consapevolezza su cosa accade quando avete "quei crampi allo stomaco" o "quelle terribili coliche".

Rallentate e fermatevi 10 minuti al giorno.
E' un inizio e se volete proseguire in un lavoro di miglioramento del benessere potete scaricare gratuitamente 50 MODI PER PRENDERCI CURA DI NOI STESSE, il pdf che ho creato per il 2017.


Vorreste approfondire il lavoro di ascolto corporeo? Potete leggere anche il post MOVIMENTO TERAPIA: STARE NEL PRESENTE CON IL CORPO

© dott.ssa Susanna Murray - Psicologa Psicoterapeuta Pesaro. Design by Fearne.