Seduta Unica

 


Un intervento di sostegno e orientamento in 1 sola ed unica seduta per rispondere a dubbi, fare il punto della situazione e capire su quali cose è necessario focalizzarsi in questo preciso momento della vostra vita per proseguire con maggiore consapevolezza la vostra esistenza.


CHE COS’E’ LA SEDUTA UNICA?

E’ un intervento concentrato in 1 seduta, senza necessità di ulteriori incontri.

Durante la sessione le persone trovano già ciò di cui hanno bisogno, come un sostegno per una questione circoscritta e confusa, per avere quindi una mano a riprendere la propria strada con nuovi spunti di riflessione e una visione più chiara.

La Seduta Unica non è psicoterapia, non si va alle radici delle problematiche individuali che richiedono un lavoro più complesso, perché non sarebbe possibile in un incontro. 

La Seduta Unica diventa invece strumento prezioso quando si ha bisogno di un aiuto per una sfida urgente, una decisione importante, un blocco nelle relazioni o a lavoro.


BREVE STORIA DI PSICOLOGIA E SEDUTE UNICHE

Non è certo una novità fare incontri che si risolvono in 1 sola seduta: già Freud ne parlava in alcuni casi da lui stesso seguiti. Dagli anni ’90 negli US, in Australia e in Canada alcuni ricercatori hanno iniziato a pubblicare i propri studi e a valutare come in molte situazioni al follow-up, molti pazienti affermavano di avere trovato un significativo beneficio dopo quella sola ed unica seduta (Talmon, Young e Ryecroft).


IN QUALI CASI LA SEDUTA UNICA E’ UTILE 

La Seduta Unica è indicata nelle seguenti situazioni:

  • Fare chiarezza in una situazione relazionale confusa
  • Scelta difficile nella vita lavorativa
  • Dubbi e difficoltà nella vita scolastica e/o universitaria
  • Comprendere le proprie risorse e capacità e darsi degli obiettivi per il cambiamento
  • Difficoltà nella gestione delle proprie finanze
  • Gestione del tempo e organizzazione 
  • Comunicare agli altri cose complicate (sentimenti, conversazioni difficili, scelte importanti, malattie, lutti improvvisi, separazione dei genitori, ecc.)
  • Capire come gestire un familiare o un amico che presenta un disagio psicologico o relazionale



LA SEDUTA UNICA E’ SCONSIGLIATA QUANDO

  • Si sta già svolgendo un percorso psicoterapeutico
  • Sono presenti sintomatologie psicosomatiche che richiedono un intervento più approfondito
  • Sono presenti le seguenti condizioni: stati ansiosi, stati depressivi, problematiche relazionali complesse, disturbi del comportamento alimentare, abuso di sostanze e tutte quelle situazioni che richiedono un intervento psicoterapeutico 



COME FUNZIONA?

La Seduta Unica dura 50 minuti e si svolge in maniera semplice: voi mi racconterete cosa vi porta in consulenza e insieme, attraverso alcune domande mirate, cercheremo di capire cosa sta succedendo e cosa vi causa disagio. Durante e alla fine dell'incontro vi esporrò quali sono alcuni aspetti emersi, della vostra vita e del vostro stato emotivo, su cui potrebbe essere importante che possiate riflettere. 

Ecco un esempio di cosa vi porterete a casa:

Vi darò 2 o massimo 3 punti su cui focalizzarvi, mettendo da parte le questioni meno importanti.

Vi suggerirò una serie di possibili cause per blocchi, difficoltà lavorative, problemi di comunicazione e indecisioni.

Capiremo insieme come affrontare passaggi delicati e difficili con le persone della vostra vita: per esempio come spiegare la morte di un genitore ad un bambino oppure come dire ai propri cari che si vuole cambiare lavoro o scelta universitaria.

Guarderemo quante potenzialità e risorse possedete a cui date poco rilievo e come invece potrebbero essere da sfruttare per i vostri traguardi.

Valuteremo cosa v’impedisce di gestire il vostro tempo e l’organizzazione, perché nessuno è Wonder Woman.

Tutti gli spunti di riflessione legati ad altre situazioni che non trovate in questo elenco



QUANTO COSTA LA  SEDUTA UNICA?

La Seduta Unica ha un costo di 95 euro + 2 euro di marca da bollo con relativa ricevuta sanitaria che potete scaricare come qualsiasi altra spesa medica ( le spese del trattamento psicologico sono detraibili dal reddito nella percentuale del 19%, come per tutte le altre spese sanitarie. Per avere maggiori dettagli se sia il caso di fare un investimento economico per la vostra salute psicologica potete visitare la pagina TARIFFE). 


COME PRENDERE UN APPUNTAMENTO?

Per avere un appuntamento potete chiamarmi dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 18.30 al 3497881599 oppure compilare il FORM.


RIASSUMENDO, ECCO COME FUNZIONA IL SERVIZIO SEDUTA UNICA:

  • Mi contattate e prendiamo un appuntamento per la SEDUTA UNICA;
  • C'incontriamo e ci mettiamo subito a lavoro: mi raccontate il vostro problema e facciamo un'analisi generale della vostra situazione;
  • Alla fine della seduta avrete 2 o 3 punti su cui focalizzarvi, spunti su cui riflettere e un quadro più chiaro di cosa vi sta succedendo;
  • La Seduta Unica ha un costo di 95 euro + 2 euro di marca da bollo;
  • Nel mio studio per ogni prestazione viene SEMPRE emessa ricevuta sanitaria che potete scaricare nella dichiarazione dei redditi;




VORRESTE PRENOTARE UNA SEDUTA UNICA?



DOMANDE FREQUENTI SULLA SEDUTA UNICA

E se volessi venire più di una volta?

Questa è una domanda molto comune e importante. E’ sufficiente parlarne durante l’incontro e valutare quale sia la soluzione migliore per voi.


Perché qualcuno dovrebbe scegliere di fare una Seduta Unica?

Molte persone spesso evitano di chiedere aiuto allo psicologo per diversi motivi: problemi di tempo , non essere sicuri di volersi impegnare in un percorso di terapia lungo e doloroso, la paura di non riuscire a gestire i costi di una terapia, il timore di sentirsi inadeguati perché si va dallo psicologo. 

La Seduta Unica è uno strumento che permette di avere un intervento che si apre e si chiude in un solo incontro e contemporaneamente consente anche di fare un'esperienza di lavoro psicologico su di sé e riflettere se si è desiderosi di cominciare una vera e propria psicoterapia.

La Seduta Unica è spesso molto utile per chi ha delle riserve sui classici percorsi terapeutici, ma tuttavia vorrebbe approfondire con un professionista psicologo alcuni aspetti della sua vita, per fare chiarezza.


CHI SONO


Mi chiamo Susanna Murray, sono una psicologa psicoterapeuta e lavoro da oltre 20 anni con adulti o gruppi, per aiutare le persone a trovare la LORO soluzione al cambiamento e al benessere. 
© dott.ssa Susanna Murray - Psicologa Psicoterapeuta Pesaro. Design by Fearne.