PERCORSI DI GRUPPO



Quando si lavora in gruppo i vantaggi di crescita ed arricchimento personale sono numerosi.

Il gruppo terapeutico è scambio, confronto, sostegno e movimento.

COSA FACCIAMO IN UN GRUPPO?


I gruppi che conduco sono sempre esperienziali e legati alla mia formazione in terapia espressiva e danza movimento terapia.
Questo significa che di solito un gruppo s'incontra per un ciclo variabile di 6-10 incontri, 1 volta a settimana.
Lavoriamo attraverso il movimento, la musica, la danza, la respirazione e il rilassamento.

Alla base c'è il pensiero che per fare un percorso completo, di crescita personale e psicologica, sia necessario integrare mente, emozioni e corpo.

QUALI SONO I VANTAGGI DI PARTECIPARE AD UN CICLO DI GRUPPO ESPERIENZIALE?


Direi numerosi e a volte soggettivi, ma vorrei provare ad elencartene 4

1. E' UN PERCORSO BREVE

Un gruppo di solito ha tempi suddivisi in cicli, ciò vuol dire che vi consente di fare un'esperienza di movimento corporeo e ascolto di sè, che può darvi fin dal primo incontro strumenti importanti per imparare a riconoscere i tempi del vostro corpo e dei vostri veri bisogni;

2. E' PER TUTTI

Pur essendo un gruppo di movimento, non significa che vi chiederò di fare performance motorie eccezionali.
Spesso la parola danza movimento terapia può trarre in inganno: non faremo alcuna coreografia, non chiederò di fare nulla che non sentite di poter/voler fare, non sono richiesti requisiti atletici o di danza di nessun genere;

3. ALLENIAMO LA CREATIVITA'

L'aspetto creativo del vostro movimento sarà la base del lavoro che farete. Ogni partecipante al gruppo porta in ogni sessione un movimento naturale, che nasce spontaneamente da un mio suggerimento, da una musica che ascolteremo, da un tema che daremo a quella sessione.
Sviluppando il vostro movimento, vi stupirete di quante possibilità potete avere per esprimere voi stessi e man mano, durante gli incontri, allenerete la vostra creatività che è una delle principali risorse, che ognuno di noi ha, per trovare la soluzione alle proprie difficoltà.

4. RIDUCI LA SPESA, TI ARRICCHISCI NELLE RELAZIONI

Seppur breve ( ma vi ricordo che se vi trovate bene, potete iscrivervi anche ai cicli successivi del gruppo ) il percorso di gruppo vi consente di creare nuove relazioni con altre persone, attraverso la comunicazione espressiva e la condivisione verbale al termine di ogni incontro.
Inoltre il costo che affronterete sarà indubbiamente ridotto rispetto ad un percorso individuale. Certamente i risultati e gli obiettivi sono nettamente differenti, ma se non siete sicuri di voler intraprendere un percorso individuale di crescita personale, il gruppo esperienziale potrebbe essere una prima esperienza ed un buon compromesso.


VOLETE SAPERE COME ISCRIVERVI AD UN GRUPPO?


Potete contattarmi per avere ulteriori informazioni al +393497881599 oppure mandarmi una mail a info@susannamurray.com

Se volete saperne di più è nata la pagina web IL CORPO con aggiornamenti e news






SEGUITEMI SU INSTAGRAM

© dott.ssa Susanna Murray - Psicologa Pesaro. Design by Fearne.