TARIFFE


Pensate di rivolgervi ad uno psicologo perché credete possa essere il trattamento giusto per voi.

Ma la domanda che spesso sembra sorgere, soprattutto di questi tempi, è : come si fa a pagare un percorso psicologico, quando non abbiamo chiari obiettivi, tempi e frequenza di un trattamento?



IL COSTO DELL'INVESTIMENTO SUL VOSTRO BENESSERE


Il peso delle spese della vostra consulenza psicologica e della vostra crescita personale, è da valutare tenendo in considerazione gli obiettivi che nella vostra esistenza sentite di voler raggiungere.
Questi riguardano la vostra vita personale, il lavoro, i rapporti affettivi o semplicemente la qualità, giorno per giorno, della vostra vita. Perché un percorso di consulenza e sostegno psicologico può aiutare a fare scelte che influenzeranno tutto il vostro futuro e potrebbe essere pensato come un investimento su di voi.

Gli effetti positivi di un trattamento psicologico possono durare una vita, ma solo voi siete in grado di decidere quanto tempo e denaro vale la pena d'investire per se stessi ed il vostro benessere.

Quindi vanno considerati diversi aspetti.


DETRAZIONE SPESE DELLO PSICOLOGO


Bisogna inoltre ricordare che  le spese del trattamento psicologico sono detraibili dal reddito nella percentuale del 19%, come per tutte le altre spese sanitarie.

Alcune Compagnie Assicurative offrono rimborsi parziali per le spese sanitarie anche per il sostegno psicologico e psicoterapeutico.

PER QUANTO TEMPO SI VA DALLO PSICOLOGO?


Riguardo ai tempi di un percorso di sostegno psicologico è indubbio che siano molto soggettivi.

Migliorare rispetto ad un sintomo sgradevole, spesso causa di un iniziale contatto con lo psicologo, richiede a volte un percorso di sostegno breve.
Quindi posso affermare, anche per la mia esperienza professionale, che il miglioramento si ottiene già dopo il primo mese di sostegno psicologico.

Il Miglioramento per molte persone, che vedo in studio, è un obiettivo sufficiente.

Ma per qualcuno può non essere sufficiente e può nascere il desiderio di andare oltre il semplice miglioramento e trovare un nuovo equilibrio.

Credo sia una scelta molto personale quella che passa tra un percorso breve e un percorso più lungo di sostegno ed io rispetto i tempi e le esigenze di ogni paziente.

Il Cambiamento duraturo nel tempo e che permette una completa analisi della persona, richiede percorsi più lunghi di sostegno.

Una reale e concreta modifica di certe dinamiche individuali o relazionali presuppone l'approfondimento delle personali e peculiari modalità intrapsichiche, la rielaborazione di vissuti antichi, ma soprattutto la comprensione dello stile presente e attuale delle proprie caratteristiche psicologiche e relazionali.

Un lavoro così approfondito e complesso richiede ovviamente tempo, ma è l'unica strada che può garantire un concreto benessere, attraverso anche l'acquisizione di strumenti che consentano di poter raggiungere una consapevolezza di sé più autentica e trovare da soli le proprie soluzioni, anche dopo il termine del percorso di sostegno psicologico.



Volete sapere quanto costa fissare un primo incontro?

Il mio onorario si attiene alla media del tariffario suggerito dal Consiglio Nazionale Ordine Psicologi. 

Rilascio SEMPRE fattura sanitaria, che potrete scaricare come qualsiasi altra spesa medica.


Per avere maggiori dettagli, v'invito a contattarmi!



SEGUITEMI SU INSTAGRAM

© dott.ssa Susanna Murray - Psicologa Pesaro. Design by Fearne.