Gli ambiti di lavoro nella danza movimento terapia

Viale Guido Postumo, 8, 61121 Pesaro PU, Italia




Ricevo spesso, insieme alle richieste per sedute individuali o percorsi terapeutici, numerose richieste per poter partecipare a percorsi di gruppo di danza movimento terapia ( DMT ).

Oggi pensavo però di voler chiarire che uso se ne può fare.

I tanti usi della danza movimento terapia



La danza movimento terapia è una terapia supportiva oppure una forma di psicoterapia ma è anche uno strumento per il benessere e la crescita personale, un semplice strumento per lavorare sull'espressività corporea e addirittura un valido elemento nella formazione aziendale.

La parola "danza" penalizza noi psicologi psicoterapeuti espressivi con indirizzo danza movimento terapia, perché passano immagini di coreografie e scarpette da ballo nello studio dello psicologo, mentre invece succede tutt'altro. Infatti per ovviare a questi fraintendimenti all'estero alcuni colleghi stanno cominciando a parlare semplicemente di "movement therapy" ossia movimento terapia.

Ci sarebbe bisogno di fare un'importante disamina sulla differenza tra danza terapia o danza movimento terapia e danza movimento psicoterapia, ma oggi volevo invece raccontarvi gli usi che ne faccio e in quanti ambiti la applico con risultati significativi.

Per comodità d'ora in poi mi riferirò alla danza movimento terapia che pratico, con il termine più corretto e descrittivo di movimento terapia.


Movimento terapia nella riabilitazione


Ho sperimentato la movimento terapia nella riabilitazione con piccoli gruppi nel lavoro con pazienti psichiatrici e con pazienti affetti dal morbo di Parkinson
In entrambi i casi il lavoro aveva l'obiettivo di recuperare e rinforzare le risorse personali di tutti i partecipanti dal punto di vista cognitivo, motorio e psicologico, utilizzando anche la socialità del gruppo.


Movimento terapia nella psicoterapia espressiva


Questo strumento è utilizzabile sia nel lavoro individuale con alcuni pazienti che con gruppi all'interno di percorsi di lavoro su di sé. 

L'elemento fondamentale è la possibilità di utilizzare altri canali di comunicazione, che possono agevolare il paziente nell'espressione di emozioni o conflitti che non sempre sono facilmente rappresentabili a parole.
Attraverso il gesto, le immagini, i ritmi interni o quelli prodotti, nascono danze o movimenti delle emozioni che possono esaurirsi anche in un semplice gesto del piede o di una mano e celano un mondo emotivo che si svela al paziente e al terapeuta, permettendo una maggiore comprensione del disagio e riscoprendo le risorse individuali del paziente.


Movimento terapia nei percorsi di benessere


Scuole, palestre, scuole di danza, associazioni o addirittura il palazzo del comune, sono stati spesso teatro dei miei workshops o cicli di incontri di gruppo di movimento terapia rivolti al benessere psico-fisico.
I muscoli si rilassano, la respirazione migliora così come la circolazione cardiovascolare. 

Non ci sono limiti: la movimento terapia non è mai performante perché rispetta i tempi di ognuno anche all'interno di un gruppo variegato, quindi è adatta a tutti. 
Entrare in relazione con se stessi e con gli altri su un piano esclusivamente corporeo migliora l'autostima e le competenze sociali.


Movimento terapia nella formazione aziendale


Faccio formazione da sempre ( un po' come tutti gli psicologi ) e dopo anni di noiose slides ho portato con gioia le tecniche espressive nelle aziende.

Aspetti come le strategie di relazione comunicativa, comunicazione non verbale e verbale, conoscere il cliente ed entrare in relazione, comunicazione efficace nella vendita, leadership e conflitti di ruolo nel team, sono tutte dimensioni in cui l'approccio della movimento terapia aiuta nell'apprendere elementi di comunicazione non verbale e nella costruzione di un buon lavoro di squadra per lo staff.


Vorreste poter fare un'esperienza di lavoro corporeo e di movimento terapia? 

Scoprite di più sulla mia pagina SERVIZI


© dott.ssa Susanna Murray - Psicologa Psicoterapeuta Pesaro. Design by Fearne.