Professione Psicologo: Lo Psicologo non ha solo doti empatiche, ma ha studiato

Via XI Febbraio, 63, 61121 Pesaro PU, Italia



Siamo tutti un po' psicologi?


Se dovessi alzare la mano per ogni volta che ho sentito la frase :" Per fare il commesso/ avvocato / venditore / parrucchiere / agente immobiliare / insegnante, ecc. bisogna essere un po' psicologo " ora avrei perso l'uso dell'arto.

Se il mondo della legge o della scuola non potremmo mai sperimentarlo, a meno che non sia il nostro mestiere, il campo della psiche è luogo che tutti viviamo nella nostra quotidianità e per qualcuno c'è l'illusione di esserne competenti.
Tuttavia riflettere su di noi e sugli altri, non ci rende esperti della psiche umana e quindi non siamo tutti un po' psicologi.

E' importante rivolgersi a professionisti riconosciuti dalla Legge italiana ad esercitare il mestiere dello psicologo, perché tante figure, con nomi presi in prestito dal mondo anglosassone, giustificano le loro doti empatiche e introspettive, come fulcro delle consulenze rese a clienti/pazienti, ma senza avere competenze di fondo per offrire un reale servizio di aiuto.

Questo argomento è complesso e ne avevo già parlato nel post Professione Psicologo: benefici della Crescita personale e del Coaching   ma ci terrei a fare un semplice esempio per aiutarvi a comprendere la pericolosità di rivolgersi a quei mestieri che svolgono esercizio abusivo della professione dello psicologo.


Psicopatologia questa sconosciuta


Esempio: facciamo conto che una persona abbia un periodo di difficoltà a lavoro e in famiglia, ma soprattutto che presenti tratti depressivi pericolosi, sottosoglia, che andrebbero trattati in un certo modo attraverso il sostegno psicologico o l'intervento psicoterapeutico: cosa vi fa pensare che chi non abbia un'idea dell'abc della psicopatologia, sia in grado di riconoscere certi sintomi?

L'Albo degli Psicologi Italiani è riconosciuto dalla Legge Italiana


Per sapere se vi siete rivolti ad uno psicologo abilitato alla esercizio della professione basta consultare l'Albo degli Psicologi Italiani

Volete saperne di più sul mestiere dello psicologo?
Inviatemi le vostre domande compilando il FORM

SEGUITEMI SU INSTAGRAM

© dott.ssa Susanna Murray - Psicologa Pesaro. Design by Fearne.