Professione Psicologo: crescita personale e coaching

Via XI Febbraio, 63, 61121 Pesaro PU, Italia




Si parla tanto di disturbi psicologici come attacchi di panico, depressione o problemi con il cibo, ma se una persona è confusa e poco serena senza avere un sintomo ben preciso?

Oggi volevo parlare di un aspetto importante del mio lavoro come psicologa e di un servizio che offro nel mio studio di psicologia che viene sempre più richiesto: il percorso di crescita personale.
Si va dallo psicologo per tanti problemi di varia natura e per molti c’è l’idea che è come andare dal medico: " ho una malattia ergo lo psicologo mi cura! "
In realtà non è proprio così, perché lo psicologo “non cura malattie”, semmai aiuta le persone a gestire il disagio psicologico e a ridurlo oppure risolverlo del tutto.

Questo perché “le malattie” sono patologie psichiatriche gravi che richiedono l’intervento anche dello psichiatra ( e quindi  per malattie parliamo di sindromi psicotiche come la schizofrenia o la depressione maggiore ).
Tutto il resto è in misura, più o meno variabile, un disagio, non una “patologia”, altrimenti saremmo tutti un po’ malati e non mi pare sia così :)

Chi viene nel mio studio per buona parte ha un problema urgente, un sintomo come l’insonnia, l’ansia, la depressione, gli attacchi di panico, paure irrazionali, disturbi dell’alimentazione o compulsioni di diversa natura ( accumulo, acquisto, pulizia, ecc.)
Ma c’è una parte di persone che invece non è soddisfatta della propria vita pur non presentando dei sintomi psichici o fisici.
Ecco allora che è possibile lavorare con un percorso di crescita personale o coaching ( sulle differenze tra un professionista psicologo abilitato e altre persone che si improvvisano nell'offrire servizi di consulenza, vi lascio il link di una collega, Laura Duranti, che ci spiega con molta chiarezza perché conviene rivolgersi sempre ad un professionista legalmente riconosciuto Chi sono i Counselor, i Reflector e i Personal o Life-Coach ) .

A chi è rivolto il percorso di crescita personale?
La crescita personale è una ricerca che tutti facciamo in maniera piuttosto inconsapevole, ma non sempre in modo agevole.
Scegliere di rivolgersi ad un professionista,  lo psicologo, per farsi aiutare è sempre l’inizio di un lavoro profondo ed intenso su di sé, per comprendere quali siano i nostri desideri ed obiettivi più autentici.

Per qualcuno può essere un breve percorso di 4 sedute o al massimo 12 sedute, in cui è possibile fare delle riflessioni importanti sulle problematiche più pesanti e limitanti e acquisire i primi strumenti per gestire le difficoltà e i conflitti.
Per qualcuno, a seguito di un iniziale fase di orientamento ed esplorazione, nasce la spinta ad approfondire la ricerca e rispondere a questioni più complesse in un percorso di crescita personale prolungato nel tempo, attraverso la relazione che s’instaura con lo psicologo.

Le persone che fanno richiesta per un percorso di crescita personale solitamente si trovano a dover trovare una soluzione alle seguenti situazioni:

-Tensione emotiva e corporea
-Scarsa autostima e fiducia in sé stessi
-Senso di scarsa motivazione
-Senso di confusione senza una visione chiara
-Paure difficili da gestire
-Sensi di colpa
-Difficoltà nella concentrazione
-Conflitti con le persone più vicine e significative della propria esistenza
-Difficoltà a programmare i propri obiettivi
-Obiettivi nella vita professionale o personale che appaiono difficili da raggiungere
-Problemi per cui si avverte la sensazione che da soli non possiamo farcela
-Scelta difficile nella vita lavorativa
-Decisione importante nella vita affettiva e personale
-Riadattarsi con serenità dopo una separazione sentimentale o un divorzio coniugale
-Dubbi e difficoltà nella vita scolastica e/o universitaria
-Ansia da prestazione in ambito professionale, scolastico, artistico e sportivo
-Percezione di vivere un blocco nella creatività

Questi sono i principali motivi per cui le persone possono sentire l'esigenza di intraprendere un percorso di crescita personale.

Se volete scoprire quali sono i benefici della crescita personale, continuate a leggere il post sui Benefici della Crescita personale.




SEGUITEMI SU INSTAGRAM

© dott.ssa Susanna Murray - Psicologa Pesaro. Design by Fearne.