La Crescita Personale



Crescita e sviluppo personale


Lo sviluppo personale è noto anche come auto-sviluppo o crescita personale. Implica la crescita e la valorizzazione di tutti gli aspetti della persona, i sentimenti ed i vissuti che la persona ha di se stessa e la loro efficacia nella vita. Comprende anche lo sviluppo di competenze propositive e di una realistica e sana autostima.


Definizione di crescita personale


La crescita personale si realizza nell'ambito mentale, fisico, sociale, emotivo e spirituale che consente di condurre una vita produttiva e soddisfacente all'interno dei limiti e dei regolamenti della società. Questo risultato si ottiene soprattutto attraverso lo sviluppo delle abilità personali.
Queste competenze personali, necessarie per una vita produttiva e soddisfacente, in genere rientrano in uno degli ambiti dell'esistenza: coscienza di sè, intimità, famiglia, amici, comunità, lavoro, tempo libero e spiritualità. In queste competenze rientrano la possibilità di riconoscere e descrivere i propri sentimenti, il dare e ricevere feedback, il prefissarsi di obiettivi realistici e realizzabili e l'utilizzare le strategie di problem-solving.

Il migliorare la crescita personale e lo sviluppo di sè è l'obiettivo di molte persone: coloro che soffrono di difficoltà nel rapporto con gli altri, o che sono a disagio per una bassa autostima, ansia o depressione; ma anche persone che sono tendenziamente ottimiste o che hanno avuto un gran successo nella vita , ma che vogliono migliorare la loro efficienza, la loro capacità di empatia e di relazionarsi con gli altri o il loro generale livello di soddisfazione e di realizzazione nella propria esistenza.

SEGUITEMI SU INSTAGRAM

© dott.ssa Susanna Murray - Psicologa Pesaro. Design by Fearne.